Esaltare la vostra naturale bellezza con un effetto il più possibile naturale! Per poter realizzare al meglio un trucco con effetto naturale servono una buona manualità, ed i trucchi appositi per il tipo di carnagione che si ha.

Ogni pelle richiede dei trucchi specifici, soprattutto per quanto riguarda il colore dell'incarnato. Un trucco naturale, per le sue caratteristiche di naturalezza e semplicità, sarà un trucco quasi trasparente, che non trasforma il volto ma semplicemente lo valorizza.

Fate attenzione che ciò, non significa truccarsi poco ma, semplicemente, usare il trucco nelle tonalità neutre o identiche a quelle della propria pelle evitando sfumature accese su zigomi, contorni labbra.

Consigli utili per un trucco naturale

Molto importanti sono le lampade sotto le quali vi truccate devono essere alogene o bianche mai lampade al neon!

1. Per prima cosa idratate la pelle con una buona crema evitando prodotti troppo grassi che creano un effetto lucido. Stendere un leggero velo di fondotinta, facendo attenzione a scegliere la tonalità più simile alla tua, solo su mento, zigomi e fronte, sfumandolo poi verso il perimetro del volto. Ricordate che va sempre steso dall’interno verso l’esterno.

2. Applica poi il fard sulle guance e sugli occhi, in una tonalità leggermente ambrata, magari in grado di esaltare l'abbronzatura. Le correzioni devono essere il più possibile impercettibili, anche se di grande effetto! I giochi di chiaro-scuro, che si ottengono con ombreggiature minime, devono essere il più possibile tenue e chiare, ottenute pennellando e sfumando leggermente il fard o la cipria, come a voler addolcire il viso nei punti più sporgenti e spigolosi del viso. Luci, ombre e volumi scaturiscono essenzialmente da questi morbidi contrasti.
Attenzione ai pennelli e alle spugnette che utilizzate: lavatele spesso per non rischiare infezioni. L’igiene anche nel trucco è fondamentale.

3. Per esaltare gli occhi, usate ombretti iridescenti dalle tonalità pastello come il rosa o il bianco, oppure scegliete ombretti dorati per avere uno sguardo ancora più luminoso. Evitate,
poi, di delineare i contorni, in caso però di qualche evidente asimmetria usa una matita del colore del tuo incarnato.

4. Un mascara non troppo scuro, meglio se resistente all'acqua, per evitare che coli nel corso della giornata.

5. Le sopracciglia sono fondamentali: non dimenticate mai di curarle e disegnarle bene con
la pinzetta togliendo i peli in eccesso! Prima vanno pettinate con un apposito pennellino
che trovate in vendita in tutte le profumerie e poi vanno riempite dove mancano peli e
tratteggiate con una matita dura per sopracciglia del vostro stesso colore.

Per una bocca perfetta

Le labbra sono una zona delicatissima del viso, ed è importante per mantenerle toniche ed evitare che "cadano" nella zona degli angoli, dare alle labbra il giusto risalto in base al tipo di viso e bocca. Le labbra sono sottoposte quotidianamente a stress climatici, smog e fumo e come se non bastasse, nei periodi d'ansia sono uno sfogo emotivo (mordicchiarle favorisce l'esfoliazione delle pellicine superficiali).

Cosa fare per mantenere le labbra belle e giovani?

1. Sorridi, è un ottimo rimedio contro gli angoli cadenti e oltre che fare bene alla tua mente, farà bene alle tua labbra!
2. Smettere di fumare la nicotina è un forte vasorestrittore, di conseguenza le labbra rimangono più rigide, meno toniche e polpose, s' increspano formando e accentuando le sottili rughe verticali.
3. Metti in sintonia le labbra con i denti. Il rossetto adeguato è sempre una scelta difficile. Spesso trascuriamo che le labbra devono essere in sintonia con lo smalto e scelto in base alla forma dei denti e delle gengive.

Rossetti scuri: mettono in evidenza lo smalto dei denti

Rossetti chiari: adatti a denti bianchissimi e cangianti

Rossetti beige/ambra: da evitare se hai i denti non perfettamente bianchi

Gengive "alte": evita toni accesi come l'arancio e il rosa acceso, sono più indicate tonalità più tenui

Denti sporgenti: non usare tonalità troppo vivaci, perlate, rossi intensi, mettono
eccessivamente in risalto i difetti.

Share |