Cancro esofago: nel vino rosso una cura? |
Uno studio sul beneficio del vino rosso sul tumore all'esofagoUn bicchiere di vino può contribuire a tenere lontano il tumore all'esofago? Uno studio ha mostrato che nelle persone che bevono anche un solo bicchiere di vino al giorno, il rischio di tumore all'esofago è dimezzato. Ma come può accadere questo? La probabilità che si possa sviluppare il tumore all'esofago è causata da una prolungata condizione di bruciore di stomaco e dalla produzione delle cellule tumorali nel tubo esofageo che si estende dalla gola allo stomaco. Lo studio ha analizzato quasi un migliaio di uomini e donne che avevano l'abitudine di un bicchiere o due di vino rosso o bianco; si è potuto verificare che questa particolarità ha ridotto il rischio di sviluppare il tumore all'esofago del 56%, ma non si può affermare lo stesso per la birra o per altre bevande alcoliche. Dal reparto di gastroenterologia del Medical Centre di San Francisco, il gastroenterologo Dr. Douglas Corley, ha dichiarato di avere già delle nozioni sui benefici del vino (un bicchiere al giorno) sulla salute del cuore, come alleato di una buona salute alla cui base vi sia anche uno stile di vita corretto. Per le persone con l' "esofago di Barrett" (EB) - la presenza di epitelio colonnare con metaplasma nell’esofago distale; in genere tale condizione è determinata dal reflusso gastro-esofageo cronico, corrono un rischio elevato di sviluppare adenocarcinoma esofageo, un particolare tipo di cancro gola. I risultati della ricerca hanno condotto il Dott. Corley a sostenere che questo tipo di tumore è in crescita purtroppo. Anche un'altra ricerca svolta in Australia ha potuto verificare che le persone che bevevano vino (sempre in quantità molto moderate) il rischio di sviluppare è nettamente più basso. Una teoria potrebbe essere che gli antiossidanti del vino neutralizzano i danni ossidativi provocati dagli acidi dello stomaco. |