Mangiate più frutta e verdura al giorno!

A tutta frutta e verdura... Sei studi effettuati da ricercatori americani, e pubblicati negli ultimi anni, aggiungono ulteriori conferme alle già note evidenze sulla proprietà della "mela: è proprio vero, che una mela al giorno toglie il medico di torno!
Abbondare ogni giorno in frutta e verdura è senz'altro una delle misure preventive che possono contribuire a mantenere il cancro al seno a distanza. 

In uno degli ultimi report pubblicati nel Journal of Chemical Agriculture and Nutrition, Rui Hai Liu, Cornell professore associato di scienze alimentari e membro della Cornell's Institute for Environmental Comparative Toxicology, si afferma che gli estratti di mela inibiscono significativamente la dimensione del tumore mammario nei ratti.

"Abbiamo rilevato che i tumori erano più piccoli, minori i livelli di malignità, ed una progressione più lenta rispetto ai tumori nei ratti non trattati", ha detto Liu, sottolineando che lo studio ha confermato i risultati dello studio preliminare pubblicato nel 2007. 

Nel suo ultimo studio, il ricercatore ha trovato che un tipo di adenocarcinoma - un tumore altamente maligno e la principale causa di morte dei pazienti affetti da tumore al seno, nonché di animali con cancro mammario - era già evidente nell'81% dei tumori per il controllo degli animali. Tuttavia, si è sviluppato nel 57% dei casi, nel 50% e nel 23% dei ratti alimentati a bassa, media e alte dosi di estratti di mela (l'equivalente di uno, tre e sei mele al giorno per l'uomo), rispettivamente, nel corso delle 24-settimane di osservazione e studio. 

"Questo riflette la capacità potente come agente anti-proliferativo della mela", ha detto Liu. 

Gli studi evidenziano il ruolo importante dei fitofarmaci, noti come fenolici e flavonoidi, che si trova nelle mele e altri tipi di frutta e verdura. Tra i top 25 di frutta consumati negli Stati Uniti, Liu ha segnalato nella stessa rivista le mele come frutti che forniscono il 33% dei fenolici. 

In un altro studio condotto dallo stesso ricercatore si è potuto osservare il potere antiossidante della buccia di mela, grazie ad una serie di nuovi composti fenolici scoperti che svolgono anche "attività anti-proliferativa " dei tumori. E in un altro studio nella stessa rivista, ha riferito sulla scoperta della modulazione specifica che gli estratti di mela hanno sul meccanismo cellulare. Recentemente, Liu ha segnalato il fatto che i composti fitochimici presenti nella mela hanno proprietà inibitoria del percorso di infiammazione delle cellule umane responsabili del cancro al seno. 

Il carcinoma della mammella è il cancro più frequentemente diagnosticato di tipo invasivo e la seconda causa principale di decessi per cancro nelle donne negli Stati Uniti, e purtroppo non soltanto negli Stati Uniti.

"Questi studi aggiungono ulteriori prove che l'aumento del consumo di frutta e verdura, tra cui mele, che forniscono più fenolici, ha importanti benefici per la salute.