Uno studio recente pubblicato sul "European Journal of Clinical Nutrition" suggerisce che a seguito di una dieta paleolitica, anche un breve periodo di tempo, la salute metabolica può migliorare.
Per lo studio, i ricercatori della University of California di San Francisco Facoltà di Medicina hanno indagato nove non obesi, volontari sani nel consumare la loro dieta abituale per 3 giorni, seguita da una dieta con l'aumento di potassio e fibra per 7 giorni, seguita da una dieta paleolitica.
Che cosa è la dieta Paleolitica?
In sostanza, gli alimenti alle loro origini radici e uno stile alimentare simile a quello dell'uomo primitivo, ai tempi della caccia, pesca, ecc.
Una dieta paleolitica comprendono carne magra, frutta, verdura e noci. Lo studio ha escluso i prodotti lattiero-caseari, cereali, legumi o qualsiasi tipo di prodotti alimentari trasformati.
Alla dieta Paleolitica sono state associati alcuni effetti: riduzioni significative della pressione sanguigna, miglioramento del quadro lipidico plasmatico, lipoproteine a bassa densità (LDL) e dei trigliceridi.
Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che a seguito di una Dieta paleolitica, anche per un breve periodo, può migliorare la pressione sanguigna e la tolleranza al glucosio, diminuire la secrezione di insulina, aumentare la sensibilità all'insulina migliorare il profilo lipidico e senza perdita di peso nelle persone sane.
Questi miglioramenti sono stati osservati in persone sedentarie, il che significa che le persone coinvolte in questo studio hanno visto questi grandi miglioramenti della salute metabolica.


