Diete a confronto: quale dieta faccio?

Un nuovo studio, pubblicato nel corso di questa settimana sul New England Journal of Medicine, ha rilevato che la dieta migliore è quella che si seguirà con costanza. Non importa se è ad alto contenuto di proteine, ad alto contenuto di grassi insaturi o meno. La quantità di peso che si perderà sarà la stessa per ogni tipo di dieta seguita. 

Non resta che scegliere la dieta più giusta per noi, come ha anche sostenuto il ricercatore che ha partecipato allo studio, Frank M. Sacchi, MD, professore di Prevenzione delle malattie cardiovascolari presso la Harvard School of Public Health. La prima regola di ogni dieta è quella di mantenere sano il cuore, controllare le calorie.

Nello studio sono state osservate le diverse diete fra le quali non vi era una differenza significativa in relazione alla perdita di peso. Sono stati osservati quattro gruppi di partecipanti che in media hanno perso 48 Kg in sei mesi. 

Per molti anni si è discusso sulla migliore soluzione per perdere peso, sulla dieta da seguire per ottenere i risultati sperati: dimagrire. Diete proteiche, diete a base di carboidrati, sui grassi...

Sacchi e i suoi colleghi hanno assegnato le diete in modo casuale ad 811 persone: 

- Basso contenuto di grassi 

- La dieta ad alto contenuto proteico, a basso contenuto di grassi

- Elevato contenuto di grassi - 

- La dieta ad alto contenuto proteico ed elevato contenuto di grassi,  

Le proteine nelle diete variavano dal 15% al 25% di calorie, grassi dal 20% al 40% di calorie e carboidrati dal 35% al 65% di calorie. Ciascuna delle quattro diete utilizzate nel nuovo studio hanno raggiunto gli stessi obiettivi per la riduzione del peso e sono state tutte a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo e ad alto contenuto di fibra alimentare per la salute del cuore. 

I partecipanti a questo studio clinico, finanziato dal National Institutes of Health, avevano dai 30 ai 70 anni di età, ed erano in sovrappeso o obesi, con un indice di massa corporea di 25 (l'inizio del sovrappeso) o superiore. E' stata registrato l'assunzione di cibo e i dato sono stati tenuti sotto controllo in relazione agli obiettivi da raggiungere. Lo studio è iniziato a partire dalla fine del 2004 fino alla fine del 2007, con una sessione di controllo ogni otto settimane. 

Ai partecipanti è stato dato un apporto calorico da 1200 a 2400 calorie al giorno, mantenendo una costante attività fisica moderata per 90 minuti a settimana. 


Tutti i partecipanti hanno perso quasi le stesse quantità di peso, 48 Kg. in sei mesi. 
Tutte le diete hanno anche migliorato i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, anche se vi sono alcune differenze sui risultati specifici. Ad esempio, la dieta a low- carb (carboidrati bassi) si è rivelata positiva per aumentare i livelli di colesterolo buono - HDL.

Il messaggio che lo studio ha voluto dare è che si può perdere una modesta quantità di peso e tenerlo a bada per un periodo di tempo prolungato, anche a detta di George A. Bray, MD, professore di medicina presso l'Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University System in Baton Rouge, co-autore dello studio. 

"Il messaggio importante per le persone è, non ci sono diete magia", ha aggiunto

Successivamente, i ricercatori vorranno verificare se la dieta funziona meglio per gli obesi - circa il 75% dei partecipanti - o per coloro che sono in sovrappeso ma non obesi.  

Il punto centrale è capire che una dieta deve in primis salvaguardare il cuore, inoltre deve essere seguita con costanza e anche con il sostegno delle persone che ci circondano o anche da gruppi organizzati. 

Lo studio dimostra che qualsiasi dieta può aiutare a perdere peso, indipendentemente da quale regime essa segua. Quello che bisogna assodare è se la dieta per la perdita di peso sia giusta per noi. L'approccio alla perdita di peso deve avvenire ad un livello individuale, tenendo conto delle proprie esigenze e preferenze alimentari.