Alimentazione Vegetariana combatte i tumori ma...

Alimentazione Vegetariana vs Tumori

Alla gogna la carne rossa a favore di verdure, pesce e legumi. La dieta vegetariana sembrerebbe ridurre l'incidenza e i rischi di tumore rispetto a chi mangia carne. Uno studio britannico, che ha indagato 52.700 volontari, uomini e donne, tra i 20 e gli 89 anni, è giunto a queste conclusioni! 

La ricerca è stata pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition. Tuttavia gli studiosi hanno anche mostrato un'incidenza più alta di tumore del colon retto tra i vegetariani, nonostante questa neoplasia sia solitamente legata al consumo di carne rossa. Il campione di volontari è stato selezionato in Gran Bretagna negli anni '90, in base a preferenze e abitudini alimentari e suddiviso in quattro gruppi, tra carnivori, vegetariani, consumatori di pesce e vegani, ovvero quelli che non mangiano neanche pesce e uova. L'analisi ha rivelato una significativa minore incidenza di tutti i tipi di cancro tra i vegetariani e tra quanti alla carne preferiscono il pesce, a parte come dicevamo per il cancro al colon retto.