Alimentazione-salute.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Home Notizie Salute Notizie flash Alcol rischi: secondo una ricerca fa male anche solo un bicchiere al giorno

Alcol rischi: secondo una ricerca fa male anche solo un bicchiere al giorno

Rischi alcol: è di uno studio britannico -  Centro di ricerche sul cancro - la notizia che bere il famoso bicchiere di vino o birra al giorno, ritenuto innocuo e anzi quasi salutare, potrebbe contribuire ad aumentare il rischio insorgenza tumori, soprattutto nelle donne. Un milione osservate dalla ricerca secondo la quale l'alcool sarebbe responsabile di circa il 13% dei tumori al seno, al fegato, al retto, alla bocca e alla gola. La ricerca ha preso in considerazione donne considerate consumatrici moderate che bevono da uno a 3 bicchieri al giorno. Durante i sette anni dello studio, pubblicato sul 'Journal of national Cancer Institute' un quarto del 1.300.000 donne esaminate ha riferito di non bere alcol. La maggior parte delle 'bevitrici' ha raccontato di consumare una media giornaliera di un bicchiere di vino o una birra media. Quasi 70.000 donne hanno sviluppato il cancro e gli scienziati hanno potuto ricavare un modello sul consumo di alcolici. Il risultato: l'abitudine di un bicchiere al giorno ha aumentato il rischio di sviluppare tumori nel 6% delle donne con meno di 75 anni. Ancora appurati i rischi dell'alcol, ma quali saranno le ulteriori conferme?
 

Scrivi alla Redazione