Share |

svegliarsi-prestoDormiglioni?! Ecco 5 ottimi motivi per svegliarvi presto! 

Il mattino ha l'oro in bocca, quindi l'espressione va. Ma non c'è davvero alcuna verità dietro questo? Secondo studi recenti, ci sono reali benefici riconoscibili a svegliarsi presto. Benefici di svegliarsi presto

1. Più svelti e reattivi! Uno studio del 2008 condotto dall'Università del Texas ha concluso che gli studenti che si svegliano presto al mattino ottengono risultati più brillanti di quelli che fanno le ore piccole.

2. Più felici! Studi dimostrano che le persone mattiniere sono in realtà più felici dei nottambuli. Lo studio ha coinvolto due popolazioni: la prima, composta di 435 adulti di età 17-38, e la seconda di 297 adulti più anziani, di età fra i 59e i 79. Entrambi i gruppi hanno risposto a delle domande sul loro stato emotivo. In pratica, gli adulti più anziani hanno riferito una maggiore sensazione positiva rispetto ai giovani adulti, e gli adulti più anziani avevano più probabilità di essere mattinieri. 

3. Una forma più smagliante! Le persone mattiniere sono spesso più in forma dei nottambuli. Perché? Semplice: svegliarsi presto permette alle persone dl avere il tempo di fare anche dell'attività fisica, che nelle ore del mattino non giova solo al fisico ma anche all'umore! Più energia per tutto il resto della giornata.

4. Molti sostengono che svegliarsi presto porti ad una maggiore produttività. Le persone mattiniere hanno il tempo di fare il lavoro prima di chiunque altro o di poter andare al lavoro più rilassati, senza l'intralcio tipico delle ore di punta.
Un recente studio condotto da Christopher Randler, un professore di biologia presso l'Università di Istruzione a Heidelberg, ha intervistato 367 studenti universitari, chiedendo loro in quale fascia della giornata fossero più energici e reattivi. I mattineri si sono confermati i più energici nel risolvere problemi o affrontare questioni.

5. Umore alle stelle! Le persone che hanno un risveglio al mattino presto sembrano più ottimiste, soddisfatte e coscienze. I nottambuli, quelli collegati con la creatività e l'intelligenza, hanno maggiori tendenze alla depressione, al pessimismo e ai comportamenti nevrotici.

Studi eseguiti sull'argomento:

- Salute e uso del tempo (HUT) Group, Sansom Institute for Health Research, University of South Australia, Adelaide, South Australia.
- Abitudini di sonno e rendimento scolastico in studenti universitari. Scholars Program, Montgomery College, Rockville, MD 20850, USA

Per acquistare accessori e prodotti per una "buona notte", guanciali per ogni tipo di esigenza, materassi anche ortopedici, reti e altro genere di prodotti su misura, chiedete un consiglio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o - per un preventivo - potete chiamare al cel: 329 25 66 610.