Broccoli nel piatto, salute nel petto!
Mangiare broccoli, secondo una ricerca, aiuta a prevenire infarti e ictus. La proprietà benefica sarebbe stata rinvenuta in una sostanza chimica trovata nel vegetale che stimola il sistema di difesa del corpo per mantenere "sane" le arterie.
Cavolfiori, cavoli e crauti aiutano a mantenere il sangue fluido e contribuiscono ad una migliore circolazione. Come anche la rucola, cavoli rapa e pak choi, questi vegetali contengono tutti il sulforafano... i broccoli poi ne contengono livelli più alti. La scoperta è stata fatta da degli scienziati dell'Imperial College di Londra. Il professor Peter Weissberg, direttore medico della British Heart Foundation, che ha finanziato la ricerca, si è detto favorevole affinché la biochimica porti a più mirate strategie dietetiche o mediche per prevenire o attenuare la malattia che causa infarti e ictus. Sempre secondo la ricerca, è risultato che le arterie ramificate sarebbero più suscettibili alle malattie a causa dell'assenza di una proteina chiamata Nrf2. Al contrario, tratti rettilinei di arteria sono protetti dalle proteine, che impediscono le infiammazioni alle cellule, una delle prime cause di malattia del cuore. Il ruolo del sulforafano è quello di riattivare la funzione della proteina Nrf2 in queste regioni a rischio e di ripristinare la capacità delle arterie di badare a se stessi. I risultati dello studio condotto in laboratorio sono stati pubblicati nella rivista Arteriosclerosis Thrombosis and Vascular Biology.
Vi sarà una seconda fase della ricerca, dove i ricercatori cercheranno di scoprire se con il trattamento con sulforafano può ridurre la progressione della malattia. Il dottor Paul Evans, dal National Heart and Lung Institute dell'Imperial College
Londra, che ha guidato il gruppo di ricerca, ha tenuto sotto osservazione i risultati del trattamento con sulforafano: 'Il trattamento con il sulforafano naturale composto ha ridotto l'infiammazione, grazie alla riattivazione della Nrf2'. Il 'sulforafano' si trova naturalmente nei broccoli, così i nostri prossimi passi includono test se semplicemente mangiando broccoli, o altri ortaggi della stessa'famiglia', ha lo stesso effetto protettivo. 'Abbiamo anche bisogno di vedere se il composto in grado di ridurre la progressione della malattia nelle arterie interessate. ' Gli effetti sulla salute dei broccoli sono già stati riconosciuti - insieme al caratteristico sapore amaro.


