Share |

Iniziamo col dire che pasta integrale o no, non esistono alimenti che fanno dimagrire. Senza dubbio però la pasta integrale è migliore della pasta tradizionale di grano duro per chi ha in mente una dieta "riduci peso", non solo perché ricca di fibre ed ottima per le diete, ma anche perché rende subito sazi e non porta a desiderare porzioni esagerate di pasta.

La tradizione pasta italiana, e la nostra dieta mediterranea in particolar modo, fanno di questo carboidrato, un qualcosa di riconoscibile e venerato in tutto il mondo. Eccedere però con la pasta può essere dannoso per il nostro regime alimentare e soprattutto per la nostra dieta.

Genuina e comunque buona, la pasta integrale proviene dal chicco completo del grano, ancora puro, non privato cioè della crusca e del germe. Questo garantisce alla pasta integrale delle proprietà decisamente nutrienti. Il germe di grano infatti è ricco di acidi grassi essenziali ed antiossidanti mentre la crusca offre molti sali minerali. Queste caratteristiche hanno un influsso molto positivo sul nostro intestino e sono utilissime per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nel caso poi seguiate una dieta, limitando i condimenti e mangiando pasta integrale, riuscirete ad ottenere anche soddisfacenti risultati dimagranti. Ovviamente anche la pasta integrale ha qualche difettuccio, ad esempio è preferibile non consumarla tutti i giorni, in quanto come ogni cibo integrale, anche la pasta contiene acido fitico, il quale limita l’assimilazione di alcuni nutrienti come il calcio, il ferro, il rame e lo zinco. Il suo pregio comunque è dato dalla grande quantità di fibre e dalla sua vile percentuale glicemica. La pasta integrale inoltre previene: colesterolo alto, stipsi, grasso e fame nervosa.

Per non appesantire il piatto di pasta, anziché condirlo con sughi pronti, pesti ricchi di formaggi contenenti grassi saturi, carne e similari, favorite un ottimo condimento con verdure crude e olio crudo, verdure saltate in padella e condite a crudo, sugo semplice al pomodoro, legumi, insomma un pasto completo dal punto di vista nutrizionale e dietetico.

Per approfondire:

Il pane integrale

Riso integrale per la salute

Il riso bianco nella dieta

Formaggi magri per la dieta