sana-alimentazioneAlimentazione sana e corretta a tavola con poche regole

Alimentazione sana e corretta: è utile ricordare che vi sono delle regole alla base di una sana e corretta alimentazione. Conoscerle è utile per mantenere la salute dell'organismo!

Alimentazione sana e corretta: utilizzare cibi idonei. Cibi non inquinati, cotti, preparati in modo appetitoso, evitando l'abuso di condimenti grassi e di tutto ciò che ritardi la digestione.

Alimentazione sana e corretta: suddividere la raziona alimentare quotidiana. Diluire il cibo in più pasti - colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda, cena), che risulteranno così meno abbondanti e non impegneranno troppo l'attività della digestione.

Alimentazione sana e corretta: consumare i pasti a ore fisse. Serve ad instaurare un automatismo nella comparsa dell'appetito e nell'espletamento delle varie funzioni fisiologiche.

Alimentazione sana e corretta: mangiare velocemente, mangiare con ansia influenza negativamente la secrezione dei succhi gastrici.

Alimentazione sana e corretta: masticare ripetutamente perché la prima digestione avviene in bocca! La triturazione del cibo da parte dei denti e l'azione della saliva rendono più facile il compito allo stomaco.

Alimentazione sana e corretta: lavare i denti dopo i pasti per evitare che i resti del cibo nella bocca, non pulita adeguatamente, fermentino.

Alimentazione sana e corretta: dopo il pranzo riposare un po' o camminare lentamente. Sforzi mentali o fisici comportamento una quantità eccessiva di sangue sottratta allo stomaco o all'intestino, riducendone le attività.

Share |